La MOC ad ultrasuoni calcaneare sarà eseguita da un dottore TSRM e verrà refertata da un medico specialista in radiologia. L’esame verrà riconsegnato in farmacia in 5 giorni lavorativi e può essere organizzata nelle farmacie interessate.

Radiologia Domiciliare Città di Milano lavora nel rispetto delle Norme Legislative, pertanto l’esame verrà refertato dal Medico Radiologo M.C.Nebuloni e classificato in 10 stadi come previsto dalle Vigenti Normative Sanitarie in materia e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Come funziona un esame ad ultrasuoni del calcagno?

L’ultrasonometro genera ultrasuoni che attraversano il tallone. Tale test si effettua sul calcagno perché la struttura dell’osso è simile dal punto di vista biomeccanico a quella delle femore e delle vertebre, le sedi più soggette a frattura nei casi di osteoporosi. L’ultrasuono viene rallentato nella sua corsa se attraversa l’aria, quindi, durante questo esame, dell’acqua tiepida riempie le membrane a contatto con il calcagno per far sì che gli ultrasuoni non subiscano interferenze. Sul calcagno viene spruzzato dell’alcool per permettere la migliore conduzione degli ultrasuoni.

Chi dovrebbe sottoporsi a questo tipo di test periodicamente?

Le persone soggette ai seguenti fattori di rischio:

  • Uomini e donne di età superiore ai 40 anni, anche se non
    presentano sintomi evidenti
  • Scarso esercizio fisico
  • Familiarità positiva
  • Menopausa precoce
  • Asportazione delle ovaie
  • Dieta povera di calcio
  • Disordini alimentari
  • Alcool e fumo
  • Assunzione di alcuni farmaci (es. cortisonici, antiepilettici, ecc)

Cosa deve fare il paziente durante l’esame?

Per effettuare l’esame occorre che il piede sia nudo. Quindi si richiede cortesemente di togliere il calzino o il collant. La misura ha una durata di circa 10 secondi e per non compromettere il risultato,il paziente dovrebbe cercare di rimanere il più possibile immobile senza parlare.

Questo esame ad ultrasuoni può essere dannoso?

Gli esami ad ultrasuoni sono sicuri. Gli ultrasuoni vengono impiegati in medicina anche per visualizzare gli organi interni, persino in donne in gravidanza; la quantità di energia impiegata dagli ultrasuoni in questi casi è considerata assolutamente innocua per l’essere umano, pur essendo di gran lunga superiore all’energia utilizzata nell’esame ad ultrasuoni del tallone. Attenzione: Non si consiglia di sottoporsi all’esame ad ultrasuoni sul calcagno se sono presenti ferite su questa zone o sulla pianta del piede. Si prega di informare l’operatore per prevenire la trasmissione di infezioni.